Titanio vs Carbonio per telaio BDC
Collapse
X
-
Mito22 oltre ai costo di lavorazione del metallo, penso che il carbonio dia più spazio all’immaginazione dei designer per nuove forme e modelli. Anni fa il carbonio era visto come una cosa resistente, leggera, costosa ma fragile agli urti.:: oggi questa cosa del “fragile” è un po’ passata di mano… anche forse per il materiale/tecnologie che è stato migliorato -
Mito22 oltre ai costo di lavorazione del metallo, penso che il carbonio dia più spazio all’immaginazione dei designer per nuove forme e modelli. Anni fa il carbonio era visto come una cosa resistente, leggera, costosa ma fragile agli urti.:: oggi questa cosa del “fragile” è un po’ passata di mano… anche forse per il materiale/tecnologie che è stato migliorato
Di buono del titanio è che è un metallo 'elastico'.... quindi potrebbe assorbire meglio vibrazioni per dire..
Poi che costi.. CERTO...Comment
-
Secondo me principalmente un fatto di costi e tecniche di lavorazione!
Ok che il titani lo idro formi, ma saldarlo non è la cosa più semplice del mondo....
Considera poi che adesso il 90% del carbonio, grezzo, semilavorato o finito vine dalla cina......Comment
-
Qui a Bz c'è un "ciclista" che fino a qualche anno fa, mi han detto, faceva in casa telai in titanio......... devo passare a chiedere!Comment
-
Anche di più mi sa.. cina... taiwan.... che poi ormai dicono che siano i più bravi.... semplicemente..Comment
-
-
-
E già certe bici hanno prezzi fuori di testa...Comment
Comment