Upgrade Dischi Freno Transition Patrol

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • eddyrocket
    Member
    • Sep 2024
    • 96
    • 44
    • Send PM

Font Size

Upgrade Dischi Freno Transition Patrol

Vorrei fare un upgrade ai dischi freno della mia Transition Patrol che uso prettamente per fare enduro e "pseudo" downhill quindi sempre molto sollecitati....

pensavo di mettere i dischi della HighTech BCA! https://www.bcaperformance.it/

Qualcuno li conosce?

Dalle mie ricerche sembrano veramente ottimi!

Il sogno sarebbe un loro impianto frenante completo, ma......
  • DanSacc79
    Senior Member
    • Sep 2024
    • 234
    • 2024
    • Send PM

Font Size
    eddyrocket Io non facevo enduro agonistico, ma ho montato dischi di Reverse che vende BSC di Pepi con impianto frenante formula TheOne.(Qui in Trentino grandi salite e poi tanta discesa… mai un problema di surriscaldamento)

Comment

• abezze
      Member
      • Sep 2024
      • 49
      • 49
      • Send PM

Font Size
      Originally posted by eddyrocket
      Vorrei fare un upgrade ai dischi freno della mia Transition Patrol che uso prettamente per fare enduro e "pseudo" downhill quindi sempre molto sollecitati....

pensavo di mettere i dischi della HighTech BCA! https://www.bcaperformance.it/

Qualcuno li conosce?

Dalle mie ricerche sembrano veramente ottimi!

Il sogno sarebbe un loro impianto frenante completo, ma......
      I dischi BCA li ho usati per alcuni mesi. Hanno molto mordente iniziale per poi appiattirsi, si scaldano molto.
      Se li prendi usa soltanto o le pastiglie BCA consigliate da lui oppure le pastiglie braking carbo metalliche che tollerano alte temperature. Queste consiglia lui ed in effetti sono le uniche che non danno problemi.
      Altre pastiglie si scaldano troppo, si consumano in fretta, vibrano o potresti trovarti il disco dietro viola come l'acciaio quando rinviene.
      Last edited by Mito22; 09-27-2024, 04:25 AM.

Comment

• eddyrocket
        Member
        • Sep 2024
        • 96
        • 44
        • Send PM

Font Size
        Originally posted by DanSacc79
        eddyrocket Io non facevo enduro agonistico, ma ho montato dischi di Reverse che vende BSC di Pepi con impianto frenante formula TheOne.(Qui in Trentino grandi salite e poi tanta discesa… mai un problema di surriscaldamento)
        Grazie del consiglio! Ora mi guardo anche questi!

Comment

• eddyrocket
          Member
          • Sep 2024
          • 96
          • 44
          • Send PM

Font Size
          Originally posted by abezze

I dischi BCA li ho usati per alcuni mesi. Hanno molto mordente iniziale per poi appiattirsi, si scaldano molto.
          Se li prendi usa soltanto o le pastiglie BCA consigliate da lui oppure le pastiglie braking carbo metalliche che tollerano alte temperature. Queste consiglia lui ed in effetti sono le uniche che non danno problemi.
          Altre pastiglie si scaldano troppo, si consumano in fretta, vibrano o potresti trovarti il disco dietro viola come l'acciaio quando rinviene.
          Ah ecco! Io volevo prenderli proprio perché avevo capito si consumassero meno e soprattutto si scaldassero molto meno...... Il mio problema è proprio che con i dischi "originali" dopo un po' fischiano tanto.

Frenano sempre bene anche se si allunga un pelo la corsa leva......

Ora scrivo a loro e chiedo consiglio.

Grazie del feedback

Comment

• abezze
            Member
            • Sep 2024
            • 49
            • 49
            • Send PM

Font Size
            Per far si che il disco si scaldi meno ci sono vari accorgimenti ma quello che funziona di più per la mia esperienza è fare la flangia con le alette che muova l'aria e nel contempo dissipi il calore.
            Vedi Shimano XT ICE o Galfer Shark o TRP
            I BCA hanno una flangia minimale e super leggera. Nel contempo la pista è di spessore più largo. Inoltre le profonde asolature ravvivano parecchio la mescola della pastiglia.

Più la pastiglia è calda e più in fretta si consuma. Per esempio le pastiglie shimano XT o saint hanno le alette sulla pastiglia e infatti durano tantissimo.

Il fischiare del freno in genere è dovuto a polvere sul disco.
            La leva che si allunga è da vedere, potrebbe anche essere l'olio... oltre al surriscaldamento... che genera vapour lock

Comment

• eddyrocket
              Member
              • Sep 2024
              • 96
              • 44
              • Send PM

Font Size
              Originally posted by abezze
              Per far si che il disco si scaldi meno ci sono vari accorgimenti ma quello che funziona di più per la mia esperienza è fare la flangia con le alette che muova l'aria e nel contempo dissipi il calore.
              Vedi Shimano XT ICE o Galfer Shark o TRP
              I BCA hanno una flangia minimale e super leggera. Nel contempo la pista è di spessore più largo. Inoltre le profonde asolature ravvivano parecchio la mescola della pastiglia.

Più la pastiglia è calda e più in fretta si consuma. Per esempio le pastiglie shimano XT o saint hanno le alette sulla pastiglia e infatti durano tantissimo.

Il fischiare del freno in genere è dovuto a polvere sul disco.
              La leva che si allunga è da vedere, potrebbe anche essere l'olio... oltre al surriscaldamento... che genera vapour lock
              Grazie per le info!

L'allungamento della leva è una cosa minimale e del tutto fisiologica! In ogni caso adesso che cambierò dischi e pasticche sostituirò anche l'olio!

Come dischi non mi dispiacerebbe qualcosa di "scomponibile" così da poter cambiare solo la pista...... suggerimenti?

Ho scritto a BCA vediamo cosa rispondono!

Comment

• DanSacc79
                Senior Member
                • Sep 2024
                • 234
                • 2024
                • Send PM

Font Size
                Originally posted by eddyrocket

Grazie del consiglio! Ora mi guardo anche questi!
                Il forum serve a questo 😉

Comment

Working...