La nuova Canyon Aeroad è partita alla grande – o meglio, a tutta velocità. Ha conquistato tre tappe al Tour de France con Jasper Philipsen nel suo debutto in un Grande Giro e Kaden Groves ha vinto altre tre tappe alla Vuelta. Canyon afferma che sia la bici più veloce del gruppo, con un vantaggio dichiarato di 2,5 watt rispetto alla Cervélo S5 e, in media, un guadagno di 1,5-2 watt rispetto alla precedente Aeroad. È anche leggermente più leggera rispetto alla versione utilizzata in precedenza dalle squadre professionistiche sponsorizzate. La larghezza massima dei pneumatici è stata aumentata a 32 mm. E, cosa importante sia per i meccanici delle squadre che per i clienti di Canyon, la bici è decisamente più facile da usare: sono stati eliminati gli "espedienti" ingegnosi ma complessi del modello precedente – come il reggisella troncato che fletteva all'interno del telaio e il cockpit regolabile che richiedeva uno strumento ad hoc per stringere il set di sterzo.
2025 canyon aeroad cfr
Tuttavia, l'Aeroad conserva ancora alcuni trucchi che i suoi rivali non hanno: ad esempio, se vuoi risparmiare 14 watt, puoi sostituire il manubrio con le estremità dritte (classiche) con quelle svasate (aero) senza dover scollegare i tubi idraulici. La differenza è che ora l'ingegnosità si sposa con la praticità. Il nuovo manubrio PACE (Performance Adaptive Cockpit Ecosystem) include la "Gear Groove" di Canyon, che rende più semplice l'installazione di supporti per computer e luci. Inoltre, è dotata di una luce posteriore che si monta direttamente sul reggisella.
Forse l'attenzione alla praticità è meglio rappresentata dalla scelta di Canyon di utilizzare bulloni Torx T25 per tutte le regolazioni del telaio, del cockpit e del reggisella. Quando ho parlato con Lukas Birr, ingegnere capo di Canyon, prima del lancio, mi ha detto che sviluppare questi bulloni con un produttore tedesco – "ritornando all'inizio e chiedendosi, cosa vuoi ottenere da un bullone?" – è stata una delle cose di cui andava più fiero riguardo alla nuova bici. E questo è geniale: la leva del perno passante ha una punta T25 integrata, così puoi usarla per qualsiasi regolazione d'emergenza in strada senza dover cercare tra la borsa sottosella o il kit attrezzi. Di solito bisogna scegliere tra ingegnosità o praticità, ma con l'Aeroad ottieni un livello senza precedenti di entrambe allo stesso tempo, e questo è davvero impressionante.
Telaio
Forse uno degli aspetti più rivelatori che Birr mi ha raccontato sulla nuova Aeroad è quanto sia stata sviluppata pensando a Mathieu van der Poel. Questo non dovrebbe sorprendere più di tanto – dopotutto, più gare vince, più Aeroad Canyon vende. Tuttavia, le esigenze di un amatore appassionato sono piuttosto diverse da quelle di un professionista di alto livello, soprattutto di uno specialista delle Classiche come MVDP. "La prima versione della nuova Aeroad era troppo confortevole per lui", ha detto Birr. "È un corridore così preciso che ha bisogno di feedback dal retrotreno. Ma ci siamo resi conto che poteva risultare una guida abbastanza rigida. Sappiamo che oggi il comfort dipende principalmente dai pneumatici, ma volevamo comunque trovare un buon compromesso tra un certo livello di comfort e la reattività diretta del triangolo posteriore".
Per compensare la rigidità del triangolo posteriore, il reggisella ha ora un profilo più sottile rispetto a prima, offrendo una leggera flessione aggiuntiva. È bloccato con un classico cuneo, sostituendo il reggisella innovativo ma inizialmente problematico della versione precedente, che presentava una sezione ritagliata fissata sui foderi orizzontali – un design che causava usura accelerata prima che Canyon introducesse una soluzione correttiva. Ora, non si corrono più rischi.
ll’anteriore, la corona della forcella è stata ridisegnata per migliorare l’aerodinamica, il tubo sterzo ha una forma a clessidra e il tubo obliquo è stato reso più sottile. Un tubo superiore più largo e rinforzato, con una stratificazione potenziata, compensa il restringimento del tubo sterzo.
A proposito della stratificazione, Birr ha spiegato che un'altra cosa di cui è particolarmente orgoglioso (insieme ai bulloni tedeschi) è il lavoro su un nuovo processo di produzione con un tipo innovativo di mandrino attorno al quale viene avvolto il pre-preg. Questo ha permesso a Canyon di ottenere "un incredibile aumento della stabilità e qualità produttiva... ciò che affermiamo è che la bici è pronta per il pavé, robusta e resistente, e questo è il risultato di quel processo."
Canyon non ha modificato la geometria: la quarta generazione dell’Aeroad è disponibile nelle stesse sette taglie di prima, con un rapporto stack/reach di 1.42 per la taglia M, standard per una bici da corsa e non eccessivamente aggressivo (in più viene fornita con 20mm di spessori, consentendo di regolare l'altezza del manubrio di quella misura senza scollegare i tubi).
Configurazione
La Canyon Aeroad CFR è il modello di punta, realizzato con un carbonio ad alto modulo rispetto alla versione SLX, risultando così leggermente più leggero. A un prezzo di £9,299, la versione CFR è equipaggiata con gruppo Dura-Ace Di2, incluso un misuratore di potenza, e ruote DT Swiss ARC 1100 Dicut DB. In alternativa, c’è il modello di punta con gruppo SRAM Red AXS e ruote Zipp 454 NSW, al prezzo di £9,749.
Per quanto riguarda la versione di fascia alta Aeroad CF SLX, questa è equipaggiata con un gruppo SRAM Force AXS e ruote Zipp 404, e viene venduta a £6,499.
by Alessandra Bucci
2025 canyon aeroad cfr
Tuttavia, l'Aeroad conserva ancora alcuni trucchi che i suoi rivali non hanno: ad esempio, se vuoi risparmiare 14 watt, puoi sostituire il manubrio con le estremità dritte (classiche) con quelle svasate (aero) senza dover scollegare i tubi idraulici. La differenza è che ora l'ingegnosità si sposa con la praticità. Il nuovo manubrio PACE (Performance Adaptive Cockpit Ecosystem) include la "Gear Groove" di Canyon, che rende più semplice l'installazione di supporti per computer e luci. Inoltre, è dotata di una luce posteriore che si monta direttamente sul reggisella.
Forse l'attenzione alla praticità è meglio rappresentata dalla scelta di Canyon di utilizzare bulloni Torx T25 per tutte le regolazioni del telaio, del cockpit e del reggisella. Quando ho parlato con Lukas Birr, ingegnere capo di Canyon, prima del lancio, mi ha detto che sviluppare questi bulloni con un produttore tedesco – "ritornando all'inizio e chiedendosi, cosa vuoi ottenere da un bullone?" – è stata una delle cose di cui andava più fiero riguardo alla nuova bici. E questo è geniale: la leva del perno passante ha una punta T25 integrata, così puoi usarla per qualsiasi regolazione d'emergenza in strada senza dover cercare tra la borsa sottosella o il kit attrezzi. Di solito bisogna scegliere tra ingegnosità o praticità, ma con l'Aeroad ottieni un livello senza precedenti di entrambe allo stesso tempo, e questo è davvero impressionante.
Telaio
Forse uno degli aspetti più rivelatori che Birr mi ha raccontato sulla nuova Aeroad è quanto sia stata sviluppata pensando a Mathieu van der Poel. Questo non dovrebbe sorprendere più di tanto – dopotutto, più gare vince, più Aeroad Canyon vende. Tuttavia, le esigenze di un amatore appassionato sono piuttosto diverse da quelle di un professionista di alto livello, soprattutto di uno specialista delle Classiche come MVDP. "La prima versione della nuova Aeroad era troppo confortevole per lui", ha detto Birr. "È un corridore così preciso che ha bisogno di feedback dal retrotreno. Ma ci siamo resi conto che poteva risultare una guida abbastanza rigida. Sappiamo che oggi il comfort dipende principalmente dai pneumatici, ma volevamo comunque trovare un buon compromesso tra un certo livello di comfort e la reattività diretta del triangolo posteriore".
Per compensare la rigidità del triangolo posteriore, il reggisella ha ora un profilo più sottile rispetto a prima, offrendo una leggera flessione aggiuntiva. È bloccato con un classico cuneo, sostituendo il reggisella innovativo ma inizialmente problematico della versione precedente, che presentava una sezione ritagliata fissata sui foderi orizzontali – un design che causava usura accelerata prima che Canyon introducesse una soluzione correttiva. Ora, non si corrono più rischi.
ll’anteriore, la corona della forcella è stata ridisegnata per migliorare l’aerodinamica, il tubo sterzo ha una forma a clessidra e il tubo obliquo è stato reso più sottile. Un tubo superiore più largo e rinforzato, con una stratificazione potenziata, compensa il restringimento del tubo sterzo.
A proposito della stratificazione, Birr ha spiegato che un'altra cosa di cui è particolarmente orgoglioso (insieme ai bulloni tedeschi) è il lavoro su un nuovo processo di produzione con un tipo innovativo di mandrino attorno al quale viene avvolto il pre-preg. Questo ha permesso a Canyon di ottenere "un incredibile aumento della stabilità e qualità produttiva... ciò che affermiamo è che la bici è pronta per il pavé, robusta e resistente, e questo è il risultato di quel processo."
Canyon non ha modificato la geometria: la quarta generazione dell’Aeroad è disponibile nelle stesse sette taglie di prima, con un rapporto stack/reach di 1.42 per la taglia M, standard per una bici da corsa e non eccessivamente aggressivo (in più viene fornita con 20mm di spessori, consentendo di regolare l'altezza del manubrio di quella misura senza scollegare i tubi).
Configurazione
La Canyon Aeroad CFR è il modello di punta, realizzato con un carbonio ad alto modulo rispetto alla versione SLX, risultando così leggermente più leggero. A un prezzo di £9,299, la versione CFR è equipaggiata con gruppo Dura-Ace Di2, incluso un misuratore di potenza, e ruote DT Swiss ARC 1100 Dicut DB. In alternativa, c’è il modello di punta con gruppo SRAM Red AXS e ruote Zipp 454 NSW, al prezzo di £9,749.
Per quanto riguarda la versione di fascia alta Aeroad CF SLX, questa è equipaggiata con un gruppo SRAM Force AXS e ruote Zipp 404, e viene venduta a £6,499.
by Alessandra Bucci
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