colori e significati maglie toru de france
MAGLIA GIALLA
Forse la maglia più famosa del pianeta, la maglia gialla, o maillot jaune, com’è nota in francese, appartiene al leader della Classifica generale (General Classification, GC). La maglia gialla del Tour de France è la maglia più antica e ambita non solo del TdF, ma anche del ciclismo in generale. Le regole sono semplici: il ciclista con il miglior tempo complessivo si aggiudica la maglia gialla e, alla fine della gara, sarà il vincitore assoluto del Tour de France.
La maglia gialla è stata introdotta nel 1919 per iniziativa del giornalista de L’Auto (l’attuale L'Équipe) Henri Desgrange. Il colore fu scelto proprio in onore del giornale, stampato appunto su carta gialla. Prima della maglia gialla, il leader della corsa portava un bracciale verde.
L’obiettivo di Desgrange non solo era quello di rendere riconoscibile il leader della classifica generale tra tutti i ciclisti, ma di attribuire un simbolo di gloria e talento al miglior corridore.
MAGLIA POIS
Introdotta nel 1933 come seconda categoria per i ciclisti, il vincitore della classifica scalatori si aggiudica una maglia a pois per aver conquistato il maggior numero di salite del Tour de France. Il ciclista che indossa la maglia a pois viene spesso definito il Re delle Montagne.
Ogni scalata significativa durante la gara è classificata da 1 (più difficile) a 4 (meno difficile) in base a fattori come pendenza e lunghezza. Le scalate più impegnative valgono più punti per i ciclisti che tagliano prima il traguardo. Hors categorie, ovvero fuori categoria in francese, sono le scalate così difficili da non rientrare in alcuna categorizzazione. Di conseguenza, queste scalate ricevono il maggior numero di punti, mentre gli arrivi in salita (tappe che terminano in cima ad una salita) valgono il doppio dei punti.
MAGLIA VERDE
Quando i fan pensano al Tour de France, spesso associano la gara a scalatori audaci e a enormi tappe di montagna, ma anche gli sprinter meritano un riconoscimento. La maglia verde del Tour de France, o maillot vert, viene assegnata al ciclista con il miglior tempo complessivo alla fine di ogni tappa e, naturalmente, alla fine del TdF.
Ai primi 15 ciclisti in ogni tappa vengono assegnati punti. Il primo ciclista riceve il maggior numero di punti e i successivi 14 ricevono punti a scalare. Per incentivare gli sprinter, sono disponibili più punti sulle tappe pianeggianti. Gli sprint intermedi a metà strada tra altre tappe non pianeggianti offrono ancora più punti da aggiungere al totale.
MAGLIA BIANCA
Fu istituita nel 1975 e sono stati cinque i corridori capaci di arrivare ai Campi Elisi indossando maglia bianca e gialla in contemporanea: Laurent Fignon (1983), Jan Ullrich (1997), Alberto Contador (2007), Andy Schleck (2010, dopo la squalifica di Contador) e Tadej Pogacar (2020, 2021).
Il vincitore della maglia bianca del Tour de France è il ciclista leader di età inferiore ai 26 anni nella classifica generale. Il vincitore della maglia bianca è coinciso con il vincitore della maglia gialla in numerose occasioni nella storia del Tour.