Tipologie di MTB Mountain Bike

Collapse
X
 
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Mito22
    Super Moderator
    • Sep 2024
    • 5490
    • 46
    • Trento
    • Send PM

    Font Size
    #1

    Tipologie di MTB Mountain Bike

    Qualcuno mi spiega i vari tipi di bici che confluiscono sotto alla dicitura Mountain Bike?

    Cross Coutry, Downhill, Enduro, ecc ecc ecc?
  • Nigel76
    Senior Member
    • Sep 2024
    • 199
    • 48
    • Schio
    • Send PM

    Font Size
    #2
    Provo a descriverli, chiaramente tutti liberi di correggermi e/o aggiungere:

    - XC: possono essere front o biammortizzate. Bici moto agili, con geometrie più votate alla pedalata e quindi anche a giri/gare con km e D+ importanti. Nel caso di biammortizzata, le escursioni rimangono sui 100 mm e permettono anche discese con un buon coefficiente tecnico. Da notare che già da qualche anno si vedono anche PRO con reggisella telescopico, accessorio tipico nelle categorie sotto.

    - all montain: per me le migliori, vere e proprie tutto fare. Chiaro si sacrifica un po' la pedalata e anche qualcosa in discesa. Ormai sono orientate sui 140 mm di escursione e ruote da 29" , quindi anche in discesa, con un po' di manico, si può reggere il ritmo di un enduro.

    - Enduro: bici molto divertente, in discesa. In salita si tribola ma poi con i loro 160/180 di escursione e geometrie più "rilassate", la discesa diventa un luna park. Ruote normalmente da 27,5". Da qualche anno si iniziano a vedere le Mullet, ovvero 29" davanti e 27,5" dietro. Chiari vantaggi in discesa con l'anteriore da 29", mentre al posteriore più agilità con il 27,5".

    - Down hill: bici da gara o bike park, ha i pedali ma la salita è come la criptonite per Superman. Diversamente, la discesa è il suo habitat. Escursioni sopra i 200 mm, geometria molto aperta, stile chopper, ruote da 27,5. Mai provata una, spero di farlo a breve in qualche park, tipo Andalo o Folgaride.

    Comment

    • abezze
      Member
      • Sep 2024
      • 49
      • 49
      • Send PM

      Font Size
      #3
      Bene, cioè forse hai fatto la fotografia di 5 anni fa però, la realtà adesso è questa :

      XC : ci sono ancora le front adatte a gare con poco tecnico in discesa e tanto pedalato su strade bianche. Tipico di gare regionali di XC.
      Poi le XC full sono arrivate a 120 davanti e dietro. Adatte a marathon e gare Xc internazionali. Rimangono molto pedalabili, ruote solo da 29. Bloccaggio fisso davanti e dietro. Tipico esempio è la scott Spark con cui Nino Shurter ci vince il mondiale XC da diversi anni ed è una bici con cui ci vai benissimo in bike park ma senza fare piste molto scassate da DH. Nel flow è una bomba e parlo perchè ne ho avuto una. Però con una certa esperienza... io ci ho fatto pure una gara di enduro con una Spark l'anno scorso...

      downcountry : sono bici da XC con forcella da 130-140, angolo di sterzo più aperto. Tipico esempio la Scott Spark in versione ST.... il telaio è lo stesso di quella da XC con angolo di sterzo variato

      Trail - all mountain : ok 140 e 29

      Enduro : sono tutte da 29 da almeno 5 anni eccetto qualche marchio che produce mullet.... generalmente si riescono a fare geometrie agili anche col 29 perchè mullet è più rapida in curva ma se pedali un rilancio nel sentiero mediamente sconnesso sei svantaggiato rispetto al 29.
      Ci sono le endurelle con 150 di corsa dietro che rimangono più pedalabili e meno di 15 Kg e poi ci sono le endurone da 170mm che sono veramente pesanti e arrivano a 17-18Kg

      Downhill : sono da 29 da 5 anni almeno, e qui ci sono anche molte mullet... forse prevalentemente mullet.... perchè nello stretto una DH così lunga gira lenta col 29 dietro... La maggior parte ha la possibilità di montare sia 27,5" sia 29 dietro con dei flip chip per cambiare geometria a seconda della pista... E con il 29 o mullet ormai nessuna va oltre il 200 di escursione perchè sarebbe impossibile....

      Comment

      • Mito22
        Super Moderator
        • Sep 2024
        • 5490
        • 46
        • Trento
        • Send PM

        Font Size
        #4
        Originally posted by abezze
        Bene, cioè forse hai fatto la fotografia di 5 anni fa però, la realtà adesso è questa :

        XC : ci sono ancora le front adatte a gare con poco tecnico in discesa e tanto pedalato su strade bianche. Tipico di gare regionali di XC.
        Poi le XC full sono arrivate a 120 davanti e dietro. Adatte a marathon e gare Xc internazionali. Rimangono molto pedalabili, ruote solo da 29. Bloccaggio fisso davanti e dietro. Tipico esempio è la scott Spark con cui Nino Shurter ci vince il mondiale XC da diversi anni ed è una bici con cui ci vai benissimo in bike park ma senza fare piste molto scassate da DH. Nel flow è una bomba e parlo perchè ne ho avuto una. Però con una certa esperienza... io ci ho fatto pure una gara di enduro con una Spark l'anno scorso...

        downcountry : sono bici da XC con forcella da 130-140, angolo di sterzo più aperto. Tipico esempio la Scott Spark in versione ST.... il telaio è lo stesso di quella da XC con angolo di sterzo variato

        Trail - all mountain : ok 140 e 29

        Enduro : sono tutte da 29 da almeno 5 anni eccetto qualche marchio che produce mullet.... generalmente si riescono a fare geometrie agili anche col 29 perchè mullet è più rapida in curva ma se pedali un rilancio nel sentiero mediamente sconnesso sei svantaggiato rispetto al 29.
        Ci sono le endurelle con 150 di corsa dietro che rimangono più pedalabili e meno di 15 Kg e poi ci sono le endurone da 170mm che sono veramente pesanti e arrivano a 17-18Kg

        Downhill : sono da 29 da 5 anni almeno, e qui ci sono anche molte mullet... forse prevalentemente mullet.... perchè nello stretto una DH così lunga gira lenta col 29 dietro... La maggior parte ha la possibilità di montare sia 27,5" sia 29 dietro con dei flip chip per cambiare geometria a seconda della pista... E con il 29 o mullet ormai nessuna va oltre il 200 di escursione perchè sarebbe impossibile....
        Ah grande ALE.. grazie per la spiegazione...

        Se ti va metti qualche foto anche dei vari modelli cos' da capire ancora meglio..

        Comment

        Working...