Cross-country e down-country MTB differenze?

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  • Mito22
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    #1

    Cross-country e down-country MTB differenze?

    Come da titolo.. che differenze ci sono tra cross-country e down-country ?
  • eddyrocket
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    • Sep 2024
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    #2
    non sapevo nemmeno dell'esistenza del down-country!

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    • Mito22
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      • Sep 2024
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      #3
      Originally posted by eddyrocket
      non sapevo nemmeno dell'esistenza del down-country!
      Quindi vuol dire che stai invecchiando?





      Credo che il termine originale fosse Levy che lanciava pneumatici da trail su bici da XC e le guidava più duramente di quanto inizialmente previsto e da lì si è semplicemente evoluto in una categoria di bici a sé stante. Le bici da downcountry in genere presentano HTA leggermente più lenti, STA più ripidi, mantenendo comunque una corsa di 100-120 mm rispetto alle bici da XC. Le bici più da downcountry sono Rocky Mountain Element, Transition Spur, Santa Cruz Tallboy. A questo punto, sono praticamente bici da trail con corsa corta e sono super capaci in discesa. Poi c'è il livello successivo in cui la geometria diventa un po' più ripida, un po' più XC ma comunque più che capaci. Revel Ranger, YT Izzo, Yeti SB 120. Migliori scalatrici che discendenti, ma comunque divertenti. E infine l'ultimo strato di downcountry sono le versioni leggermente più da corsa dei fratelli XC. Santa Cruz Blur TR, Specialized Epic Evo, Scott Spark 910. Queste sono bici con cui la gente correrebbe senza pensarci due volte e alcuni professionisti lo fanno. Qualsiasi cosa più da gara di quest'ultimo gruppo è solo puro XC. Specialized Epic, Trek Supercaliber, Scott Spark RC.
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      • Mito22
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        #4

        Le bici da XC hanno in genere una corsa da 100 mm a 110 mm (alcuni ammortizzatori posteriori sono corti fino a 80 mm). Le bici sono progettate per le gare XC e come tali sono costruite per essere molto leggere ma non per gestire molto in termini di salti o discese ripide e sconnesse. (Certo che puoi ancora fare qualcosa del genere ma non è progettata per questo) Il downcountry tenta di colmare il divario tra quelle bici da gara XC superleggere e le bici da trail più robuste. Le bici da trail tendono ad avere una corsa di circa 140 mm e sono più resistenti, un angolo del tubo sterzo più rilassato, più lunghe e più adatte alle discese e ai salti. Quindi il downcountry cercando di colmare il divario tra queste due finisce per essere di circa 120 mm di corsa e con un compromesso tra la geometria, più rilassata dell'XC, più pesante dell'XC e più resistente dell'XC ma non quanto una bici da trail. La Trek Supercaliber è la loro bici SC.

        La Top Fuel è la loro bici da downcountry. La Fuel Ex è la loro bici da trail. Trek non produce nemmeno la Supercaliber in alluminio, e la bici supercaliber di fascia bassa pesa 27 libbre. La fascia alta pesa 21 libbre. La Top Fuel downcountry è disponibile in alluminio e la fascia bassa pesa ben 34 libbre, mentre il modello con telaio in carbonio di fascia alta pesa circa 25 libbre. Nessuna delle due bici è adatta per grandi salti o discese folli, ma le bici da downcountry sono almeno un po' più resistenti, così puoi affrontare molto di più con loro con sicurezza. Una Downcountry ti sembrerà una bici con cui puoi fare la maggior parte delle cose, a parte i grandi bike park con lunghe discese e salti enormi.

        Una bici da XC è un po' più monouso, ho visto persone con bici da XC fare cose Gnarly ma c'è più rischio di rompere qualcosa, è davvero costruita solo per le gare XC. E sì, puoi portare una bici da Downcountry a una gara XC e divertirti. Alcuni dei percorsi più accidentati potrebbero effettivamente adattarsi meglio a quelle bici. Una bici da trail sarebbe quasi universalmente "sovraccarica" ​per una gara XC e sarebbe più pesante del necessario, ma ovviamente puoi comunque fare una gara con una. Per quanto mi riguarda, non ho il budget per molte bici. Quindi ho una downcountry su cui posso fare tutto il mio trail riding e fare qualche gara XC occasionale. Non ho le capacità per affrontare grandi salti e enormi discese sconnesse, bike park con shuttle ecc... quindi non ha senso che io abbia una bici costruita per quello. Ho 46 anni e ho figli. Non faccio Red Bull Rampage o gare di enduro. Se avessi un budget illimitato e cose del genere, avrei una bici XC per le mie gare e potrei comunque usare una bici downcountry per i miei trail riding perché è più leggera e migliore e per le salite di una bici da trail e i sentieri vicino a me non sono così difficili.
        da reddit

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        • eddyrocket
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          • Sep 2024
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          #5
          Mah..... me pare un pò na cagata.......

          E' come il discorso delle gravel usate come mtb......

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          • abezze
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            • Sep 2024
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            #6
            Le endurone moderne sono inpedalabili... arrivano a pesare 17 Kg, sono dei mostri in discesa ma a salire soffri come un disperato.
            Perciò ora la gente che non vuole morire a pedalare si rivolge verso robe meno estreme : trail o downcountry
            Una bici trail alla fine arriva a pesare però sempre sui 15 kg
            Una downcountry montata bene pesa 12 Kg e per geometrie si pedala benissimo.

            Io con la Scott Spark ST nuova con fox 32 140 mm davanti e dietro 120mm ci ho fatto la gara enduro regionale di Brescia l'anno scorso. Ho sofferto in una delle 3 PS perchè ripida e rotta, la bici puntava, non riuscivo a farla andare dritta. Sulle altre 2 ps invece molto bene. A salire vedevo gli altri soffrire.

            Ovviamente poi ci ho preso gusto con l'enduro e sono passato alla più enduristica Ransom e poi Genius nuova, ma la Spark con i suoi 120mm ti permette tanto davvero... ed è molto stabile... davvero tanta roba con una pedalabilità eccezionale

            Sulle gravel non commento perchè finisce male se dico come la penso... però se qualcuno vive dove esistono ancora strade bianche, fa bene
            Last edited by abezze; 10-31-2024, 04:20 PM.

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