L’enduro è un modo di andare in MTB un po’ diverso dal DH, perché combina di tratti in salita e tratti in discesa. Questo rende l’esperienza in MTB un po’ più completa. Avere una bici da enduro è molto meno limitante che avere una bici da downhill: con la seconda puoi andare solamente in bike park; con quella da enduro puoi andare…più o meno dappertutto (anche in bike park).
MTB differenza ENDURO - DOWNHILL (DH)
Collapse
X
-
Si ormai le Dh sono mezzi da gara, la formula 1 della discesa in MTB.
Funzionano bene solo se vai forte, se vai piano non sono un granchè anche perchè il doppia piastra ti trasmette tutti i colpi... comincia a lavorare quando cominci ad andare forte, altrimenti meglio una endurona.
COn le endurone moderne fai tutto, scendi dappertutto senza problemi, certo la pedalabilità a seconda del mezzo più o meno estremo da discesa e della gommatura è comunque una sofferenza -
Si ormai le Dh sono mezzi da gara, la formula 1 della discesa in MTB.
Funzionano bene solo se vai forte, se vai piano non sono un granchè anche perchè il doppia piastra ti trasmette tutti i colpi... comincia a lavorare quando cominci ad andare forte, altrimenti meglio una endurona.
COn le endurone moderne fai tutto, scendi dappertutto senza problemi, certo la pedalabilità a seconda del mezzo più o meno estremo da discesa e della gommatura è comunque una sofferenza
Però quando vai in discesa è una pura goduria! Passa sopra qualsiasi cosa e più la lasci andare più diventa maneggevole e divertente!
Ci vuole solo il pelo nel non frenare! 😆😆😆Comment
-
Si però una cosa a difesa delle bici da DH va detta.... cioè sono una figata.... quando riesci a prendere ritmo e le fai andare su delle piste da DH.... insomma sono impressionanti... il limite è soltanto psicologico.... tanto pelo!!!
Certe piste non mi azzarderei a farle in enduro... cioè vere piste da DH... penso a una Black Snake in val di sole o la Apocalipse Now a Fai della Paganella... cioè io con la bici da enduro non le farei...
C'è da considerare che parliamo di piste di un livello molto alto.... e infatti la bici da DH diventa sempre più di nicchia... perchè con la bici da enduro fai tutto... più piano magariComment
Comment