Differenze GRAVEL vs BICI DA CORSA?

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Mito22
    Super Moderator
    • Sep 2024
    • 5494
    • 46
    • Trento
    • Send PM

Font Size

Differenze GRAVEL vs BICI DA CORSA?

Come da titolo.... ok.... gomme più grosse..... ma il resto?

Fisicamente la bici in che cambia?

O qualsiasi bici da corsa (normale, non cose estreme) può diventare GRAVEL?
  • eddyrocket
    Member
    • Sep 2024
    • 96
    • 44
    • Send PM

Font Size
    principalmente geometrie più "rilassate", posizione in sella più comoda, telai più resistenti e soprattutto rapportatura da MTB!

Diciamo che le gravel una volta erano le bici da ciclocross che altro non erano che BDC adattate allo sterrato, oggi le han fatte più "comode"!

Direi di si! Qualsiasi BDC può essere convertita in gravel..... poi dipende se con una cervelo da millemila euro in carbonio ti va di andarci "fuori strada" anche mettendo copertoni più adatti!

Comment

• Mito22
      Super Moderator
      • Sep 2024
      • 5494
      • 46
      • Trento
      • Send PM

Font Size
      Originally posted by eddyrocket
      principalmente geometrie più "rilassate", posizione in sella più comoda, telai più resistenti e soprattutto rapportatura da MTB!

Diciamo che le gravel una volta erano le bici da ciclocross che altro non erano che BDC adattate allo sterrato, oggi le han fatte più "comode"!

Direi di si! Qualsiasi BDC può essere convertita in gravel..... poi dipende se con una cervelo da millemila euro in carbonio ti va di andarci "fuori strada" anche mettendo copertoni più adatti!
      Si si certo.. era cmq. per capire....

E la domanda successiva è..... che senso ha (ok pesano meno di una MTB) andare fuoristrada con una bici rigida senza sospensioni... stressare pneumatici e cerchi.....?

O alla fine il gravel è visto più da STRADA BIANCA ... battuta e liscia?

Comment

• eddyrocket
        Member
        • Sep 2024
        • 96
        • 44
        • Send PM

Font Size
        Originally posted by Mito22

Si si certo.. era cmq. per capire....

E la domanda successiva è..... che senso ha (ok pesano meno di una MTB) andare fuoristrada con una bici rigida senza sospensioni... stressare pneumatici e cerchi.....?

O alla fine il gravel è visto più da STRADA BIANCA ... battuta e liscia?
        Personalmente la gravel al massimo la uso sul gravel appunto ovvero il "ghiaino"/"sterratino"!

Anche perchè senza sospensioni sull'accidentato (anche lieve) ce vai te!

Comment

• Mito22
          Super Moderator
          • Sep 2024
          • 5494
          • 46
          • Trento
          • Send PM

Font Size

Personalmente la gravel al massimo la uso sul gravel appunto ovvero il "ghiaino"/"sterratino"!

Anche perchè senza sospensioni sull'accidentato (anche lieve) ce vai te!
          No ma infatti.. però vedi tanti che... invece la usano come una mtb...

Un conto è sterrato liscio o strada battuta... ma... per boschi... mh..

Comment

• eddyrocket
            Member
            • Sep 2024
            • 96
            • 44
            • Send PM

Font Size
            Originally posted by Mito22

No ma infatti.. però vedi tanti che... invece la usano come una mtb...

Un conto è sterrato liscio o strada battuta... ma... per boschi... mh..
            Si vede che non sono abituati ad usare una vera mtb

Comment

• Nigel76
              Senior Member
              • Sep 2024
              • 199
              • 48
              • Schio
              • Send PM

Font Size
              Vedendo gli esempi vicino a me, diciamo che a me sembra tanto una moda
              Chiaro, se uno parte per fare giri molto lunghi stando fuori dal traffico per sfruttare quindi argini e sterrati battuti, la Gravel è il top, ma sullo sconnesso, onestamente non vedo vantaggi.

Comment

• eddyrocket
                Member
                • Sep 2024
                • 96
                • 44
                • Send PM

Font Size
                Originally posted by Nigel76
                Vedendo gli esempi vicino a me, diciamo che a me sembra tanto una moda
                Chiaro, se uno parte per fare giri molto lunghi stando fuori dal traffico per sfruttare quindi argini e sterrati battuti, la Gravel è il top, ma sullo sconnesso, onestamente non vedo vantaggi.
                Sicuramente è una moda, ma forse non la più "stramba" nata in questi ultimi anni e non perché io ne abbia una.

Secondo me han fatto successo perché in fin dei conti con "poco" ti prendi delle gran bici che ti permettono di fare tantissimo e "meglio" di tante mtb front entry o mid level.

Se consideri che la mia una cube di fascia medio alta tra le "normali" con forcella in carbonio, freni a disco idraulici e non meccanici, parafanghi, portapacchi, pedali doppi, luci etc l'ho portata via a 1.700 euro e per una front della Lupo (che sinceramente non so che marca sia, ma qui se ne cominciano a vedere molte) con componentistica piuttosto base e nessun "optional" un amico ha pagato 1.200.......

Poi considera che sono molto più scorrevoli e pedalabili di una mtb e taaaanto più comode di una BDC vera e propria..... Anche a resistenza strutturale vincono rispetto ad una BDC e questo te le fa usare più a cuor leggero.

Insomma, parere personale, sono un bel mix di mondi ben amalgamati.

Poi come detto sullo scassatino neanche se mi pagassero!

Comment

• Nigel76
                  Senior Member
                  • Sep 2024
                  • 199
                  • 48
                  • Schio
                  • Send PM

Font Size

Sicuramente è una moda, ma forse non la più "stramba" nata in questi ultimi anni e non perché io ne abbia una.

Secondo me han fatto successo perché in fin dei conti con "poco" ti prendi delle gran bici che ti permettono di fare tantissimo e "meglio" di tante mtb front entry o mid level.

Se consideri che la mia una cube di fascia medio alta tra le "normali" con forcella in carbonio, freni a disco idraulici e non meccanici, parafanghi, portapacchi, pedali doppi, luci etc l'ho portata via a 1.700 euro e per una front della Lupo (che sinceramente non so che marca sia, ma qui se ne cominciano a vedere molte) con componentistica piuttosto base e nessun "optional" un amico ha pagato 1.200.......

Poi considera che sono molto più scorrevoli e pedalabili di una mtb e taaaanto più comode di una BDC vera e propria..... Anche a resistenza strutturale vincono rispetto ad una BDC e questo te le fa usare più a cuor leggero.

Insomma, parere personale, sono un bel mix di mondi ben amalgamati.

Poi come detto sullo scassatino neanche se mi pagassero!
                  Ma infatti, se uno le usa per affrontare viaggi o lunghi giri, sicuramente si prestano meglio al montaggio di borse etc.

Però come detto sopra, vedo gente che le prende pensando di fare quello che prima faceva con la front....con scarsi risultati.

Comment

• La Fra
                    Member
                    • Oct 2024
                    • 68
                    • 37
                    • Alto Adige
                    • Send PM

Font Size

Ma infatti, se uno le usa per affrontare viaggi o lunghi giri, sicuramente si prestano meglio al montaggio di borse etc.

Però come detto sopra, vedo gente che le prende pensando di fare quello che prima faceva con la front....con scarsi risultati.
                    Sono d'accordo. Se vuoi andare per boschi usi una mtb. Io la gravel non la concepisco molto, forse per la zona in cui vivo non ne vedo questo grande utilizzo. Confronto una mtb o una bdc.

Comment

• eddyrocket
                      Member
                      • Sep 2024
                      • 96
                      • 44
                      • Send PM

Font Size
                      Originally posted by La Fra

Sono d'accordo. Se vuoi andare per boschi usi una mtb. Io la gravel non la concepisco molto, forse per la zona in cui vivo non ne vedo questo grande utilizzo. Confronto una mtb o una bdc.
                      Beh io, invece, visto che viviamo nello stesso posto, ti dico che la gravel qui io l'apprezzo eccome. In ciclabile vado come andrei con una bici da corsa, nei vari tratti che faccio (il più delle volte per campagne) di ghiaino e e/o sterrato "normale" vado come con la mtb, per il casa lavoro (11 km a tratta) non c'è paragone e per come l'ho attrezzata ha una capacità di carico perfetta......

Sarà che la mia mtb è un carro armato da discesa, ma non sento la necessità di una mtb più "semplice" avendo una grave!

Comment

• eddyrocket
                        Member
                        • Sep 2024
                        • 96
                        • 44
                        • Send PM

Font Size
                        Quella principalmente è gente che io chiamo qualcosabarista...... bicibarista, motobasista etc.....

Persone che acquistano qualcosa solo perché in quel momento va di moda senza porsi mezza domanda su cosa ne faranno.

Sinceramente non li considero proprio!

Comment

• Mito22
                          Super Moderator
                          • Sep 2024
                          • 5494
                          • 46
                          • Trento
                          • Send PM

Font Size

Quella principalmente è gente che io chiamo qualcosabarista...... bicibarista, motobasista etc.....

Persone che acquistano qualcosa solo perché in quel momento va di moda senza porsi mezza domanda su cosa ne faranno.

Sinceramente non li considero proprio!
                          Ah bè certo.. ci sono pure quelli....

Comment

• Mito22
                            Super Moderator
                            • Sep 2024
                            • 5494
                            • 46
                            • Trento
                            • Send PM

Font Size

Beh io, invece, visto che viviamo nello stesso posto, ti dico che la gravel qui io l'apprezzo eccome. In ciclabile vado come andrei con una bici da corsa, nei vari tratti che faccio (il più delle volte per campagne) di ghiaino e e/o sterrato "normale" vado come con la mtb, per il casa lavoro (11 km a tratta) non c'è paragone e per come l'ho attrezzata ha una capacità di carico perfetta......

Sarà che la mia mtb è un carro armato da discesa, ma non sento la necessità di una mtb più "semplice" avendo una grave!
                            Si forse perchè hai una MTB un pò 'estrema' e non pedaliabile in piano comodo....

Se avessi una front come la mia..., andresti cmq. bene...

Comment

• Mito22
                              Super Moderator
                              • Sep 2024
                              • 5494
                              • 46
                              • Trento
                              • Send PM

Font Size

Secondo me vivete MOLTO vicino nello stesso posto eh!

Comment

Working...